13a Giornata 22/11/09

Briga Varzese 2 - 1
Cressese Gravellona 0 - 1
Dormelletto Vogogna 2 - 1
Fondotoce R Valsessera 2 - 2
Juve Domo Romagnano 2 - 0
Piedimulera Pro Vigezzo 3 - 2
Pratese Feriolo 5 - 0
Virtus Cusio Fomarco 3 - 1

 

PIEDIMULERA-PRO VIGEZZO 3-2

reti: D.Barbieri (PV) 23'pt, Dresti (P) 3'st, Dresti (P) 13'st, Spanò (P) 17'st, D.Barbieri (PV) 45'st

 

Terza sconfitta consecutiva

A PIEDIMULERA NON BASTA BARBIERI

Costano care le ingenuità di inizio ripresa 

 

Piedimulera: Comparoli, Comina, Zanetti, De Benedittis, Milesi, Parma (Donà), Della vedova, Vadalà (Krauss), Spanò (Tondelli), Dresti. (Bertaccini, Peruzzo, Bergamaschi, BAttro) All Cacello

Pro Vigezzo: Trisconi 5.5, D.Barbieri 7.5, M.Piffero 5 (C.Bonzani sv dal 30'st), D.Cantadore 6.5, Mozzanino 5, L.Piffero 6.5, R.Cantadore 5.5, G.Bottegal 5, Compagnoni 5.5 (Perretta 5.5 dal 12'st), Tartari 6, Rondoni 5. (Zani, Mellerio, C.Bottegal, Milesi, Roperti) All. Castelnuovo

 

Arbitro: Musso di Vercelli

 

Piedimulera: Era una partita sentita, la Pro voleva ben figurare, dimostrando che il campionato è ancora lungo e che può ancora lottare per la salvezza. Purtroppo ne è scaturita una sconfitta pesante, almeno sotto l'aspetto psicologico, maturata nella ripresa per una serie di errori e disattenzioni.

L'inizio è di studio, anche se un rimpallo dopo soli 2', su un rilancio di Trisconi rischia di finire in porta dopo aver sbattuto sulla schiena di un avversario. Dopo la paura la Pro riesce ad alzare la testa, prende possesso del campo e risponde bene al Piedimulera. Barbieri, come al solito, fa reparto e la difesa vigezzina tiene bene. I padroni di casa provano a giocare, spesso sulle fasce, ma non trovano spiragli giusti. A scaldare l'ambiente ci pensa Barbieri con la sua solita azione di potenza. Entra in area, resiste a due difensori e dalla linea di fondo calcia verso la porta. Il portiere Comparoli non è impeccabile e smanaccia nella sua porta. Il gol risveglia il Piedimulera che avanza il baricentro. In un paio di occasioni sfiora il gol e protesta anche per un mani in area. La Pro, pur in affanno, resiste e chiude il tempo in vantaggio.

La ripresa riserva subito emozioni ed il Piedimulera trova il pari. La sig.na Musso assegna un corner inesistente ai padroni di casa, dai cui sviluppi nasce l'1-1 grazie ad un colpo di testa di Dresti, lasciato inspiegabilmente solo in area. Preso il gol arrivano i soliti minuti di appannamento e il Piedimulera ne approfitta, segnando altre due reti, ancora con Dresti di testa e Spanò. La Pro nel frattempo perde Mozzanino per somma di ammonizioni e pare proprio sulle gambe. I padroni di casa poi, sciupano malamente una palla gol con Tondelli e forse tirano un po' i remi in barca. I rossoblù provano confusamente ad attaccare e si rendono pericolosi, prima con una punizione di Tartari che coglie la traversa e rimbalza in campo, poi sul prosieguo dell'azione con Rondoni che calcia da due passi ma si vede rimpallare il tiro e per finire con Barbieri che infila uno dei suoi eurogol da fuori. Troppo tardi, come domenica scorsa, per poter fare di più.

 

Una nota di colore della vigilia che riguardava gli allenatori di Piedimulera e Pro Vigezzo. Le due squadre sono sempre state in ottimi rapporti ed in particolare i due mister Cacello e Castelnuovo le cui vicende sportive e lavorative sono state descritte un l'articolo di Luca Zirotti su "La Stampa". Rimandiamo alla lettura dell'articolo (scarica qui).

Il video dei gol